In relazione ai sistemi familiari esistono degli ordini specifici, denominati da Bert Hellinger  “Ordini dell’Amore”, che condizionano il fluire della vita e dell’amore. Gli Ordini sono finalizzati al mantenimento dell’equilibrio e alla sopravvivenza di un Sistema. Sono spesso inconsapevoli (anche se guidano spesso l’agire delle persone) e la loro violazione crea una situazione di squilibrio (sia per il sistema che per i singoli componenti).

Ecco di seguito gli ordini di base per l’ambito delle Costellazioni Familiari:

Costellazioni familiari riminiDiritto di appartenenza. Nessuno può essere escluso.Ognuno appartiene alla sua famiglia per sempre. Ogni membro del sistema ha lo stesso diritto di appartenenza e nessuno può negargli il posto che gli spetta. L’esclusione, è uno degli aspetti che crea maggior disarmonia all’interno di un sistema. Della famiglia di origine fanno parte: padre, madre, fratelli, sorelle (compresi gli aborti e i bimbi nati morti, i bambini ceduti), fratelli, sorelle acquisiti da relazioni precedenti o adottati, nonni paterni e nonni materni, qualche membro familiare che ha avuto un destino particolare.

Costellazioni familiari riminiTutela della gerarchia fondata su un ordine temporale. Il tempo stabilisce, all’interno di una famiglia, una gerarchia naturale che va rispettata. I genitori vengono prima dei loro figli, il primogenito viene prima dei suoi fratelli ecc. Nei sistemi che presentano delle problematiche, accade spesso che colui che è venuto dopo (ad esempio un figlio) si assuma le responsabilità che appartengono ad una persona più anziana.

Costellazioni familiari rimini Equilibrio tra il dare e il ricevere. L’equilibrio tra dare e ricevere regola e da armonia ad una relazione (d’amore, d’amicizia). Chi riceve troppo, quasi sempre, si sente eccessivamente in debito e può sviluppare un disagio che può condurre alla rottura della relazione stessa.

Costellazioni familiari rimini Accettazione dei limiti temporali. Le persone hanno una forte tendenza a rimanere aggrappate a pensieri che appartengono al passato (sia esperienze positive che negative). Ci vuole molto impegno per lasciare andare il passato e accettare che ogni cosa si concluda. Il concetto che sta alla base è proprio l’accettazione che tutto è in mutamento continuo, che c’è un’alternanza naturale tra vita e morte, tra vecchio e nuovo. Opporsi a questo divenire crea disordine, disarmonia. Dopo un certo periodo di tempo, è importante che i sistemi lascino andare il passato e dirigano le loro energie verso il futuro.

Per approfondimenti:
Bert Hellinger
Ordini Dell’Amore

Ordine da la forma a ciò che è transitorio,
promettendo la sua continuità.
Garantisce, dunque, la permanenza.
Immobile come l’albero,
sparge i suoi frutti che lo faranno soppravvivere.
L’ordine è in sintonia con il tempo.
Garantisce dunque rinnovo e cambiamento.
Le leggi ci danno spazio ponendoci dei limiti,
sono al di là di ciò che ci separa”
Bert Hellinger