Bert HellingerBert Hellinger (1925-2019) nasce a Colonia in Germania, studia filosofia, teologia e pedagogia.

Durante il periodo nazista viene schedato dalla Gestapo perché iscritto ad una associazione cattolica illegale. Viene, in seguito, arruolato e mandato in guerra, dove è preso prigioniero. Al ritorno dalla guerra sceglie la strada del sacerdozio e successivamente parte come missionario per l’Africa, dove vi rimane per 16 anni. Il contatto con le tribù locali è importante come crescita personale e per comprendere che c’è un senso del sacro in tutte le culture e in ognuna con caratteristiche a volte differenti.
Dopo una lunga crescita personale, nel 1969 decide di abbandonare il sacerdozio e tornare in Europa dove inizia una serie di studi provenienti da ambiti diversi.

Le Costellazioni Familiari e Sistemiche integrano, quindi, al loro interno una serie di discipline diverse, presentate e applicate in maniera innovativa e soprattutto “l’insieme è molto più della somma delle parti”.

La morte e l’essere
” …Ma da dove viene la vita? Quello da cui viene deve essere più grande di lei. La vita appartiene a qualcosa di più grande.. A questo qualcosa di più grande diamo un nome semplice. Possiamo chiamare l’essere. È ciò che motiva tutto ciò che è, ciò che rimane. Dietro ogni impermanenza c’è un essere che rimane, dove tornano a cadere quelli che muoiono. L’ essere è più grande della vita e della morte.
Quando una persona entra in questo essere, non importa che abbia due mesi o ottanta anni, nell’essere, tutto è uguale.. Per questo è molto superficiale pensare che chi ha vissuto più a lungo ha guadagnato e chi è morto presto ha perso. Questo non rende giustizia alla grandezza di ciò che agisce in tutto. Chi ha un’immagine più ampia può gestire la vita e la morte più serenamente. E tutti possono gestirla più serenamente.
La vita è un dono. Ma non è qualcosa che possiamo tenere o portare con noi, Alla fine rimane il puro essere.”
Bert Hellinger

Per approfondimenti:
www.hellinger.it

Pagine di questo sito:
Ordini Dell’Amore

“Questo è quanto ho osservato,
e ha aiutato molte persone
a dare libero corso all’amore.
Io vi offro la mia esperienza,
ma non prendete quello che dico per oro colato.
Dovete verificarlo personalmente”.
Bert Hellinger