La Pedagogia in generale è la scienza che si occupa della progettazione e realizzazione della pratica educativa; la pedagogia degli adulti ha come obiettivo la crescita degli individui a livello individuale, familiare, sociale, professionale.

La Pedagogia “Sistemica” degli adulti, integra i contributi della pedagogia degli adulti occidentale-orientale e con la  prospettiva sistemico–fenomenologica delle Costellazioni di Bert Hellinger .
E. Husserl (1859-1938, filosofo tedesco, padre della fenomenologia) sottolinea l’importanza di un rinnovamento nelle persone.

La Pedagogia degli Adulti è una tematica che incorpora una visione dell’individuo in continua crescita, evoluzione, trasformazione. Secondo il mio punto di vista, non fa riferimento ad una corrente pedagogica, filosofica particolare ma a qualsiasi elemento che può portare una crescita e una fioritura nelle persone.

In questo processo è importante comprendere che non occorre fare tutto-subito, ma procedere a piccoli passi, importanti, dunque, sono l’intenzione e la costanza.

La visione della Pedagogia Sistemica apre nuovi orizzonti di crescita per  i singoli e i gruppi.

«Il nostro obiettivo:
elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere,
ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa.»
Rudolf Steiner

Organizzo incontri di Costellazioni Familiari, integrate con gli strumenti che apprendo in una percorso di formazione continua, per favorire lo sviluppo umano, culturale,spirituale.

Lara